giovedì 20 settembre 2012

Cap. I o Della Fonologia - La divisione in sillabe

Com’ è andata con gli esercizi sull’ortografia? Spero bene! Probabilmente, però, vi starete chiedendo a che scopo sforzarsi a riconoscere digrammi, trigrammi, dittonghi, trittonghi e iato. La ragione è semplicissima: i primi quattro gruppi di lettere non possono essere separati nella divisione in sillabe, ciò che, invece, avviene per lo iato. Passiamo, pertanto, al gioco della divisione in sillabe, per vincere il quale bisogna applicare alcune semplici regole.
 Prima, però, vi ricordo che la sillaba è un suono o un gruppo di suoni comprendente almeno una vocale, pronunciato con una sola emissione di fiato, e che, in base al numero di sillabe che le compongono, le parole si dividono in: monosillabi (con 1 sillaba), bisillabi (con 2 sillabe), trisillabi (con 3 sillabe), polisillabi (con 4 o più sillabe).
E ora ecco le 10 regole d'oro per dividere correttamente in sillabe:
1. La sillaba può essere formata anche da una sola vocale, ma mai da una o più consonanti senza vocale
2. La vocale o il dittongo ad inizio di parola, seguiti da consonante + vocale formano sillaba a sé ( ie-na, a-pe)
3. Una consonante semplice forma sillaba con la vocale o con il dittongo che segue ( pia- nu- ra)
4. Un gruppo di due o più consonanti diverse forma sillaba con la vocale seguente, sempre che con quel gruppo di consonanti possa cominciare una parola (nella parola tramonto, sono presenti due gruppi di consonanti diverse seguiti da vocale : tr + a e nt + o. Tuttavia, solo nel primo caso, si avrà sillaba, perché non esiste nessuna parola italiana che cominci con il gruppo consonantico nt:tra- mon- to  non  tra- mo-nto)
5. I dittonghi, i trittonghi, i digrammi, i trigrammi non si dividono
6. Le vocali che formano iato si dividono
7. Le consonanti doppie si dividono
8. La s impura (ossia la s seguita da una o più consonanti) forma sillaba con la consonante o le consonanti che la seguono
9. Le parole composte con i prefissi bis, dis, trans, tras, in possono essere divise secondo la regola generale o tenendo insieme il prefisso, anche se è preferibile adottare la prima soluzione
10. Il gruppo cq si divide, unendo la q alla sillaba successiva
E, ora, applicate i 10 comandamenti alle parole evidenziate, contenute  nella poesia “Impariamo ad amare la Terra”. La poesia, composta da mia figlia l’anno scorso, in II media, non solo è quanto mai attinente all’argomento “Natura”, ma consente anche di mettere in pratica tutte le regole su esposte. Eppure, ne mancano due . Quali? Individuatele e, poi, scrivete almeno tre parole per ciascuna regola, da dividere in sillabe, rifacentisi, appunto, alle regole mancanti
Ricordate di svolgere gli esercizi nello spazio riservato ai commenti in fondo a ciascun post.
Le soluzioni veranno pubblicate la settimana prossima, così come gli esercizi di recupero e potenziamento.


IMPARIAMO AD AMARE LA TERRA
Non un albero da amare,
non un fiore da ammirare,
non un germoglio da curare,
non un prato in cui giocare.

Sogno di stendermi sulla rugiada
dolce del mattino di giada
e di correre tra i gai tulipani
nella verde speranza del domani.

Il pallido sole piange sconsolato
dalle nuvole grigie rattristato.
Piangono anche loro intrise del nero fumo di fabbriche ed edifici
i loro più mortali nemici.

Sole che immagino riscaldi il mio viso,
regalandomi i suoi tiepidi raggi e il suo sorriso.
Nuvole che sogno danzare
e dipingere con leggiadria il cielo e il mare.

L’ aria pesante,
immobile, stagnante,
dall’ indifferenza dell’ uomo contagiata,
il pernicioso e immondo morbo che l’ ha infettata.

Aria che sogno porti la felicità della primavera,
la tiepida brezza della sera
e i più vivaci colori
con una sinfonia di odori.

Grigi edifici consumati dal tempo e dalla bramosia
Condannati dall’ uomo ad una lenta agonia.
E le macchine pure,
scatole di latta tutte uguali e scure.

Sogno di abitare in una vecchia casetta in mezzo alla natura.
Sogno di correre nei campi di grano alla ricerca di una nuova avventura.
Sul mio cavallo vorrei sfrecciare veloce
mentre del vento odo la voce.

E’ solo un sogno, un’ illusione, non la realtà.
Un’ altra è la dura verità:
impariamo ad amare la Terra
o ci dichiarerà guerra.
                                         
                                         Dal Canzoniere di Fabiana Mocella

Photo by Paola Mocella - Panorama da Sant'Angelo dei Lombardi

25 commenti:

  1. fio-re ; pra-to ; ger-mo-glio

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    1. hai diviso bene in sillabe, ma non hai svolto completamente l'esercizio. comunque bravo/a e continua a seguirmi.

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  2. Manca la regola che si riferisce alle parole composte dai prefissi "bis", "dis", "trans", "tras" e "in" e quella che si riferisce al gruppo consonantico ''cq''.
    esempi per la prima regola: disabile(di-sa-bi-le) -insufficiente(in-suf-fi-cien-te) -transatlantico(tran-sa-tlan-ti-co);
    esempi per la seconda regola: acqua(ac-qua)-acquirente(ac-qui-ren-te)-acquazzone(ac-quaz-zo-ne).

    Rosa Barone 1^C

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  3. Al\be\ro
    Fio\re
    Ger-mo-glio
    Pra\to
    Ru\gia\da
    Ga\i Tu\li\pa\ni
    Ver\de
    Fab\briche
    Ris\cal\di
    Rag\gi
    Cie\lo
    Sta\gnan\te
    Mor\bo
    Pri\ma\ve\ra
    A\ria
    Tie\pi\da brez\za
    Mac\chi\ne
    U\gua\li
    Re\al\tà
    Di\chia\re\ra

    Le regole mancanti sono quelle rivolte al gruppo di consonanti "cq", e quella riferita ai gruppi "bis", "dis", "trans", "in".

    Giuseppe B.

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    1. ci sono due errori e non hai rispettato tutte le consegne

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  4. n° 1
    al/be/ro
    fio/re
    ger/mo/glio
    pra/to
    ru/gia/da
    ga/i
    tu/li/pa/ni
    ver/de
    fab/bri/che
    ri/scal/di
    rag/gi
    cie/lo
    sta/gnan/te
    mor/bo
    a/ria
    pri/ma/ve/ra
    tie/pi/da
    brez/za
    mac/chi/ne
    u/gua/li
    real/tà
    di/chia/re/rà
    Marino Cataldo

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    1. ci sono due errori e non hai svolto una oìparte dell' esercizio

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  5. Albero: al-be-ro
    Fiore: fio-re
    Germoglio: ger-mo-glio
    Prato: pra-to
    Rugiada: ru-gia-da
    Gai: gai
    Tulipani: tu-li-pa-ni
    Verde: ver-de
    Fabbriche: fab-bri-che
    Riscaldi: ri-scal-di
    Raggi: rag-gi
    Cielo: cie-lo
    Stagnante: sta-gnan-te
    Morbo: mor-bo
    Aria: a-ria
    Primavera: pri-ma-ve-ra
    Tiepida: tie-pi-da
    Brezza: brez-za
    Macchine: mac-chi-ne
    Uguali: u-gua-li
    Realtà: re-al-tà
    Dichiarerà: di-chia-re-rà

    AURORA D.D. 1°C

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    1. perfetta la divisione in sillabe, ma manca una oìparte dell' esercizio

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  6. Al/be/ro
    Fio/re
    Ger/mo/glio
    Pra/to
    Ru/gia/da
    Ga/i Tu/li/pa/ni
    Ver/de
    Fab/bri/che
    Ri/scal/di
    Rag/gi
    Cie/lo
    Sta/gnan/te
    Mor/bo
    A/ria
    Pri/ma/ve/ra
    Tie/pi/da
    Brez/za
    Mac/chi/ne
    U/gua/li
    Real/tà
    Di/chia/re/rà

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    1. Al/be/ro
      Fio/re
      Ger/mo/glio
      Pra/to
      Ru/gia/da
      Ga/i Tu/li/pa/ni
      Ver/de
      Fab/bri/che
      Ri/scal/di
      Rag/gi
      Cie/lo
      Sta/gnan/te
      Mor/bo
      A/ria
      Pri/ma/ve/ra
      Tie/pi/da
      Brez/za
      Mac/chi/ne
      U/gua/li
      Real/tà
      Di/chia/re/rà

      Michele C.

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    4. al/be/ro
      fio/re
      ger/mo/glio
      pra/to
      ru/gia/da
      ga/i
      tu/li/pa/ni
      ver/de
      fab/bri/che
      ri/scal/di
      rag/gi
      cie/lo
      sta/gnan/te
      mor/bo
      a/ria
      pri/ma/ve/ra
      tie/pi/da
      brez/za
      mac/chi/ne
      u/gua/li
      re/al/tà
      di/chia/re/rà

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    5. e questo esercizio da chi è stato svolto?

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  7. Al/be/ro
    fio/re
    ger/mo/glio
    ru/gia/da
    tu/li/pa/ni
    ver/de
    fab/bri/che
    ri/scal/di
    rag/gi
    cie/lo
    sta/gnan/te
    mor/bo
    a/ria
    pri/ma/ve/ra
    tie/pi/da brez/za
    mac/chi/ne
    u/gua/li
    so/gno
    re/al/tà
    di/chia/re/rà

    Marianna M. 1^C

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    1. non hai diviso in sillabe tutte le parole assegnate e manca una parte dell'esercizio

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  9. al/be/ro
    fio/re
    ger/mo/glio
    pra/to
    ru/gia/da
    ga/i
    tu/li/pa/ni
    ver/de
    fab/bri/che
    ri/scal/di
    rag/gi
    cie/lo
    sta/gnan/te
    mor/bo
    a/ria
    pri/ma/ve/ra
    tie/pi/da
    brez/za
    mac/chi/ne
    u/gua/li
    re/al/tà
    di/chia/re/rà
    Antonio I.

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  10. Al\be\ro
    Fio\re
    Ger-mo-glio
    Pra\to
    Ru\gia\da
    Ga\i Tu\li\pa\ni
    Ver\de
    Fab\briche
    Ris\cal\di
    Rag\gi
    Cie\lo
    Sta\gnan\te
    Mor\bo
    Pri\ma\ve\ra
    A\ria
    Tie\pi\da brez\za
    Mac\chi\ne
    U\gua\li
    Re\al\tà
    Di\chia\re\ra

    Mancano le regole che parlano dei gruppi con "cq", e quella riferita ai gruppi "bis", "dis", "trans", "in".

    P. Iermano

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  11. al-be-ro
    fio-re
    ger-mo-glio
    pra-to
    ru-gia-da
    ga-i
    tu-li-pa-ni
    ver-de
    fab-bri-che
    ri-scal-di
    rag-gi
    cie-lo
    sta-gnan-te
    mor-bo
    a-ria
    pri-ma-ve-ra
    tie-pi-da
    brez-za
    mac-chi-ne
    u-gua-li
    re-al-tà
    di-chia-re-rà

    Davide I.

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  12. ES N 1 Albero: al-be-ro
    Fiore: fio-re
    Germoglio: ger-mo-glio
    Prato: pra-to
    Rugiada: ru-gia-da
    Gai: gai
    Tulipani: tu-li-pa-ni
    Verde: ver-de
    Fabbriche: fab-bri-che
    Riscaldi: ri-scal-di
    Raggi: rag-gi
    Cielo: cie-lo
    Stagnante: sta-gnan-te
    Morbo: mor-bo
    Aria: a-ria
    Primavera: pri-ma-ve-ra
    Tiepida: tie-pi-da
    Brezza: brez-za
    Macchine: mac-chi-ne
    Uguali: u-gua-li
    Realtà: re-al-tà
    Dichiarerà: di-chia-re-rà
    Manca la regola che si riferisce alle parole composte dai prefissi "bis", "dis", "trans" e "in" e quella che si riferisce al gruppo consonantico ''cq''.
    esempi per la prima regola: disabile(di-sa-bi-le) -insufficiente(in-suf-fi-cien-te) -transatlantico(tran-sa-tlan-ti-co);
    esempi per la seconda regola: acqua(ac-qua)-acquirente(ac-qui-ren-te)-acquazzone(ac-quaz-zo-ne). OLIVIERI MARIO 1°C

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