domenica 21 ottobre 2012

Cap. I o Della Fonologia - L' uso delle maiuscole

Abbiamo raggiunto,  alfine, la prima tappa del nostro viaggio. Com’ è andata? Dalla prossima settimana, riprenderemo la nostra navigazione alla volta della Morfologia. Scoprirete, con la successiva lezione, quale sarà il tema conduttore del viaggio. Per adesso, vi anticipo gli argomenti del capitolo numero due:
-          L’articolo
-          Il nome
-          L’ aggettivo
-          Il pronome
-          Il verbo
-          L’ avverbio
-          La preposizione
-          La congiunzione
-          L’ interiezione
-           
Ora, però, iniziamo il discorso sulle maiuscole. Dunque, le maiuscole si usano:
·         all’ inizio di un  testo e dopo il punto fermo
·         all’ inizio di un discorso diretto
·         con i nomi propri di persona, animale, con i cognomi e i soprannomi
·         con i nomi propri geografici, a proposito dei quali va ricordato che i nomi monte, fiume, lago,  mare si scrivono con la minuscola se il nome proprio che segue non crea ambiguità perché è unico ( per es. monte Everest, fiume Po),mentre si scrivono con la maiuscola (divenendo, così, parte integrante del nome), quando il nome proprio che segue può essere attribuito anche ad altri elementi (per es. Monte Rosa, Lago Maggiore, Mar Ligure, perché rosa, maggiore e ligure sono aggettivi che possono accompagnare anche altri sostantivi).
·         con i nomi di corpi celesti, a proposito dei quali va ricordato che terra, sole, luna, si scrivono con la minuscola quando non sono usati in senso astronomico
·         con i nomi di feste religiose e civili
·         con i nomi delle divinità, dei santi e dei loro attributi, con i nomi degli oggetti di culto di tutte le religioni
·         con i nomi di enti, associazioni, uffici pubblici, società, istituti
·         con le sigle
·         con i nomi di secoli, periodi storico-culturali, avvenimenti storico-politici
·         con i titoli di film, giornali, riviste, opere d’ arte, opere musicali e teatrali
·         con i nomi dei popoli, a  proposito dei quali va ricordato che l’ uso della maiuscola è dovuto  al fatto che il termine è un aggettivo sostantivato (per es. gli Italiani), mentre si userà la minuscola se il termine mantiene la sua funzione di aggettivo (per es. i maschi italiani)
·         con i nomi comuni personificati(per es. la Patria), con nomi assunti a significato assoluto (per es. l’ Arte), per distinguere due parole omografe, cioè due parole che hanno stessa grafia, ma diverso significato(per es. la Borsa di Tokio e la borsa di mia sorella)
·         nelle forme di cortesia o di deferenza, nelle lettere formali o burocratico-commerciali
·          con i nomi Mezzogiorno, Settentrione, Meridione, Oriente, Occidente, Sud, Nord, Est, Ovest, quando indicano intere zone geografiche
·         con i nomi che indicano cariche pubbliche o politiche, a proposito dei quali va ricordato che si usa la maiuscola se il termine indica la persona che riveste la carica (per es. il Sindaco è partito per un viaggio), mentre si usa la minuscola se il termine indica la carica in sé o è accompagnato dal nome proprio di chi la riveste (per es. Luigi è il sindaco del mio paese; il sindaco Luigi è partito per un viaggio)


Margerite - Photo by Paola Mocella


Inserite opportunamente le maiuscole nel seguente testo (che non ha bisogno di presentazioni):

il papa era assorto nella lettura del primo capitolo della genesi:

“[1]in principio dio creò il cielo e la terra. [2]ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di dio aleggiava sulle acque.
[3]dio disse: «sia la luce!». e la luce fu. [4]dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre [5]e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. e fu sera e fu mattina: primo giorno.
[6]dio disse: «sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». [7]dio fece il firmamento e separò le acque, che sono sotto il firmamento, dalle acque, che son sopra il firmamento. e così avvenne. [8]dio chiamò il firmamento cielo. e fu sera e fu mattina: secondo giorno.
[9]dio disse: «le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». e così avvenne. [10]dio chiamò l'asciutto terra e la massa delle acque mare. e dio vide che era cosa buona. [11]e dio disse: «la terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto, che facciano sulla terra frutto con il seme, ciascuno secondo la sua specie». e così avvenne: [12]la terra produsse germogli, erbe che producono seme, ciascuna secondo la propria specie e alberi che fanno ciascuno frutto con il seme, secondo la propria specie. dio vide che era cosa buona. [13]e fu sera e fu mattina: terzo giorno.
Il pontefice sollevò lo sguardo dall’ amato libro, spingendolo attraverso le ampie vetrate del suo studio: nella piazza assolata, un venditore di palloncini attorniato da colorati bambini gioiosi, madri che sorridevano teneramente, padri che accarezzavano, scompigliandoli appena, i capelli dei loro figliuoli…
E pensò che bella invenzione fosse l’ uomo.

Vi ricordo di svolgere gli esercizi nello spazio riservato ai commenti e di consolidare le conoscenze con gli esercizi di recupero e potenziamento. E vi ricordo anche che le soluzioni agli esercizi (incluse quelli di recupero-potenziamento) non saranno pubblicati volta per volta, bensì dopo un certo numero di lezioni, mentre gli esercizi di recupero-potenziamento saranno pubblicati contestualmente alla lezione. Questo perché vorrei spronarvi a svolgere gli esercizi nello spazio riservato ai commenti ( che, peraltro, è uno spazio, volendo, anonimo), di modo che io possa rendermi conto di quali siano i vostri eventuali errori sì da correggerli insieme, a vantaggio di tutti quelli che seguono il blog. Mi rendo conto che le modalità di svolgimento degli esercizi sono un po’ “laboriose”, ma non mi è venuto in mente niente di più pratico ed efficace. Pertanto, se avete suggerimenti in tal senso, sarei lieta di seguirli. Potete scrivere i vostri suggerimenti nelle pagina “Riflessioni”, che potete utilizzare anche per rivolgermi domande, per chiarire dubbi, per commentare quanto ho scritto, ecc…  Aiutatemi a rendere il blog utile e agile. Vi ringrazio di cuore e…, come sempre, buon lavoro!
 


4 commenti:

  1. Maiuscole:In, Dio ,Ora, Dio,Dio,Sia ,E ,Dio ,E ,Dio,Sia,Dio, E,Dio, E ,Dio,Le , E ,Dio E Dio E Dio ,La, E ,Dio,E .
    Antonio I.

    RispondiElimina
  2. lettere maiuscole : Il, In , Dio , Ora, Dio,Dio,Dio,Sia,E,Dio,Sia,Dio,E, Dio,E,Dio,Le,E,Dio,,E,Dio ,E, Dio, La, E, Dio,E

    RispondiElimina
  3. lettere Maiscole : ,In , Dio , Ora,Dio,Dio,Dio,Sia,E,Dio,Sia,Dio,E,Dio,E,Dio;Le,E,Dio,E,Dio,La;E,Dio,E, scala f 1c

    RispondiElimina
  4. lettere maiuscole : ,In,Dio,Ora,Dio,Dio,Sia,E,Dio,E,Dio,Sia,Dio,E,Dio,E,Dio,Le, E ,Dio,E,Dio,E ,Dio,La,E,Dio,E scala f 1c

    RispondiElimina